Progetti nel Kaffa

Dec 20, 2016 | NEWS DAL BLOG

fdfafsaf

Scuola dell’infanzia Warwara

La scuola dell’infanzia di Warwara è stata costruita a seguito di una richiesta della popolazione di questo villaggio. Dal 2009 accoglie ora più di 100 bambini dai 3 ai 6-7 anni in un edificio suddiviso in due grandi aule. I bambini usufruiscono a mezzogiorno di un pasto equilibrato e nutriente. L’approvvigionamento di acqua potabile è stato assicurato con la costruzione di un piccolo acquedotto. Petite soeur Askale Mariam, due maestre e due cuoche si occupano del benessere e la cura dei bambini.

Ambulatorio di Agaro Bushi

L’ambulatorio di Agaro Bushi è stato il nostro secondo progetto. Aperto nel 2011 è stato situato nel villaggio dove si tiene il mercato settimanale dei contadini di tutta la vasta regione. Il progetto fa parte dal 2013 di un “5-years agreement” con le autorità sanitarie locali. Le infermiere e l’amministrazione sono posti sotto la sorveglianza e collaborazione della clinica di Chiri, che si trova a 26 km di distanza. All’ambulatorio fa capo una popolazione di circa 15’000 abitanti. Oltre alle cure di base il personale si occupa intensamente di prevenzione e cure ante-natali per aiutare le donne per un parto più sicuro e la cura dei neonati e dei bambini.

Mulino a Warwara

Nel 2015 abbiamo realizzato un mulino a Warwara che permette ai contadini di macinare i cereali coltivati nei loro campi. Grazie a questo mulino, che sarà autogestito, i contadini non devono più fare lunghi e difficili trasporti attraverso la foresta per andare a macinare il teff, cereale base nell’alimentazione etiope.

Pompa a Muti

Nel 2015/16 abbiamo istallato una pompa a Muti, altro villaggio della regione nella quale operiamo a ca. 2000m/ di altitudine.
Grazie a questa istallazione la piccola cooperativa di contadini può recuperare l’acqua da un ruscello per irrigare gli orti. La produzione degli ortaggi, venduta al mercato, rappresenta un piccolo reddito per i contadini. Primo cliente è il nostro Asilo di Warwara.

Edifici scolastici di Agaro Bushi

I due edifici scolastici di Agaro Bushi sono stati realizzati in due tappe tra il 2013 e il 2015 per dare ai ragazzi una sede scolastica dignitosa e luminosa.

Si tratta di due stabili con tre aule ognuno che accolgono circa 900 ragazzi dai 6/7 ai 14 anni. Sono stati dotati di nuovi banchi, un banco per tre ragazzi, e di lavagne. Le costruzioni sono state consegnate alle autorità scolastiche.

Acquedotto a WushWush

L’ultima realizzazione in ordine di tempo è del 2016: si tratta di un acquedotto a WushWush che porta l’acqua potabile ad una scuola dell’infanzia e a parte del villaggio che, essendo situato troppo in alto, doveva raccogliere l’acqua piovana dai tetti.

Acquedotto e latrine di Agaro Bushi

L’acquedotto e le latrine di Agaro Bushi sono un complemento indispensabile alla scuola e all’ambulatorio. L’acquedotto fornisce acqua potabile anche a una parte della popolazione ed è gestito da un comitato che si occupa della manutenzione.

Scuola a Warwara

2017: Il nostro prossimo progetto sarà la costruzione di una scuola a Warwara, con i serv1z1 1g1emc1 e un acquedotto che accoglierà i bambini delle prime due classi, troppo piccoli per sostenere un viaggio a volte di più di un’ora per recarsi alla scuola di Agaro Bushi. Ne beneficeranno circa 170-180 bambini, ma sarà soprattutto a vantaggio delle bambine che non saranno più private dell’istruzione di base