L’acquedotto di Agaro Bushi

L’acqua  proviene da 2 sorgenti alle quali sono state costruite delle opere di captazione dell’acqua potabile. Sono stati costruiti 3 “water points” presso i quali una sessantina di famiglie si possono rifornire. L’acquedotto rifornisce inoltre la scuola (circa 900 bambini divisi in 8 classi), l’ambulatorio medico, l’edificio che ospita il personale della clinica e l’edificio che ospita gli insegnanti.

L’acquedotto di Warwara

In seguito all’inquinamento della vecchia sorgente l’acquedotto è stato completamente rinnovato nel 2018. Oltre alle opere di captazione sono state costruite tre fontane con la posa di 900 m di condotta. L’acqua è di ottima qualità e rifornisce, oltre la scuola dell’infanzia e della mensa, circa 55 famiglie.

Slider

L’acquedotto di Wushwush

Si è proceduto con potenziare e prolungare l’acquedotto comunale con l’esecuzione di un serbatoio di accumulo di 10m³ e la posa di ca. 1’200 metri di condotta. Inoltre si è costruito una stazione di pompaggio e realizzato un serbatoio di distribuzione di 5m³. Per il rifornimento alla popolazione sono state costruiti dei rubinetti e fontane. I lavori sono terminati nel 2017. Beneficiari diretti sono la residenza delle Petites Soeurs de Jésus e le loro opere sociali collocati sull’areale, nominatamente la scuola dell’infanzia e la cooperativa delle donne.

Edifici scolastici e toilette per la scuola primaria di Agaro Bushi

Nel 2014 è stato realizzato il primo edificio scolastico di Agaro Bushi che si compone di 3 aule. A seguito della richiesta della comunità, a inizio 2016 sono terminati i lavori di costruzione del secondo edificio scolastico con le stesse caratteristiche.

Ogni aula è stata attrezzata con una lavagna e con banchi per un totale di 900 bambini. Nel 2018 si sono ricostruite 6 latrine per le ragazze e altre 6 per i ragazzi.

Slider

Scuola elementare e toilette a Warwara

Nel 2018 sono terminati i lavori di costruzione dell’edificio per la scuola elementare di Warwara. La scuola è composta da due aule completamente arredate e un piccolo ufficio per i maestri.  Ospita i bambini dalla prima alla quarta classe. Due classi occupano le aule la mattina, il pomeriggio le altre due classi. Accanto alla nuova scuola sono stati costruiti anche un blocco di latrine con tre servizi igienici per le ragazze e tre per i ragazzi.  Grazie a questa costruzione i bambini risparmiano fino a 90 minuti di viaggio per frequentare le lezioni. La piccola scuola primaria costruita da SAED Etiopia nel 2018 è stata completata con l’istallazione di una fontana d’acqua potabile in primavera del 2020. Un’opera di grande utilità, specie in tempi di rapida espansione della pandemia Covid-19.

Mulino a Warwara

Nel 2015 è stato realizzato un mulino a Warwara che permette ai contadini di macinare i cereali coltivati nei loro campi. Grazie a questo mulino, che sarà autogestito, i contadini non devono più fare lunghi e difficili trasporti attraverso la foresta per andare a macinare il proprio raccolto.

Pompa d’acqua per gli orticultori a Muti

Nel 2017 si è aiutato l’acquisto e la costruzione di una casetta protettiva di una pompa. Grazie a questa istallazione la piccola cooperativa di contadini, che abbiamo aiutato a nascere, può recuperare l’acqua da un ruscello per irrigare gli orti nella stagione secca. La produzione degli ortaggi, venduta al mercato, rappresenta un piccolo reddito per i contadini. Primo cliente è il nostro Asilo di Warwara.

Progetto di apicoltura a Wushwush 

È un piccolo progetto iniziato dalle Petites Soeurs per crearsi una fonte di guadagno tramite la produzione di miele.